SCHEDA DESTINAZIONE
La Valle delle rose - Kelaà M'Gouna
Kelaà M'Gouna - Marocco - Marocco settentrionale

La Valle delle rose - Kelaà M'Gouna
La valle delle rose, al crocevia con la valle del Dades per finire nelle vicinanze di boumalne dades.

A ridosso dei monti dell’Alto Atlante, a 70 km da Quarzazate, sorge EL KELAA M’GOUNA, pittoresca e graziosa cittadina. Un’oasi davvero calma e dall’atmosfera ancora autentica. Qui si coltivano questi colorati fiori per produrre la delicata e salutare acqua di rosa,esportata in tutto il mondo e qualsiasi tipo di prodotto cosmetico possibile, dalle essenze alle creme, dai saponi ai profumi ed altro ancora.
EL-Kelaà M’Gouna
Questo villaggio fortificato è situato ai piedi dell alto Atlante, il paese delle rose.
E proprio in questa cittadina che si svolge il primo weekend di Maggio la celebre Festa delle rose, sagra popolare e soprattutto grande occasione annuale di scambi sociali e commerciali per le popolazioni montane della regione,la cui economia ruota intorno alla produzione della rosa damascata.
La rosa viene infatti apprezzata non solo per il suo profumo e le sue virtù nel campo cosmetico,ma fa anche parte della farmacologia tradizionale.
Nei negozi si trova di tutto a base di rosa (acqua di rose,saponi, creme, profumi, ecc.) c’è anche un grande mercato dove vendono di tutto, si possono trovare degli anziani che vendono delle vecchie collane, bracciali, ecc. interessanti,ma dovrete stare attenti a distinguere il vecchio dal nuovo.
I ragazzi vendono delle meravigliose collane realizzate con rose fresche e profumate da sfoggiare con fierezza, nel momento che si seccano potete usarle come pour puorri,in questa festa tradizionale viene incoronata la reginetta della rosa, che poi sarà fatta sfilare su di un carro.
Nelle periferie di questa cittadella ci sono dei complessi di casbah in rovina (fortezze o cittadelle e castelli) anche appartenenti ad una solo famiglia.
Le strutture sono realizzate con la tecnica costruttiva del pisè (paglia e piccoli ciottoli cementati con fango) o di terra cruda, le mura sono decorate con motivi berberi, a rilievo o incisioni. Una di queste si erge su uno sperone roccioso.
Un buon modo per visitare questa zona è gironzolare fra un villaggio e l’altro per apprezzare la natura incontaminata e i contrasti dei colori delle coltivazioni di orzo, erba medica per il bestiame, alberi da frutto, i colori delle case realizzate con la terra rossa, verdastra, ocra, e seguire il lento ritmo di vita che scorre lento e tranquillo di questa popolazione berbera molto gentile e ospitale.



Fonte: El Moustapha Ouaattar organizza Trekking e viaggi in jeep organizzati in Marocco, segui il link per vedere tutti i programmi
http://www.viaggiclic.com/trekking-marocco.lasso