NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 28.03.2019
Eventi Slow a Parma, Piacenza e Reggio Emilia dalla primavera 2019

Forse, in un’epoca che corre a perdifiato, è giunto il momento di riabilitare e ribaltare nettamente il concetto della perdita del tempo. Nessun luogo più di Destinazione Turistica Emilia sembra adatto allo scopo di valorizzare ogni secondo, di fermare le lancette e respirare, guardandosi intorno e apprezzando un’incredibile varietà di antichi cammini, borghi e colline, eccellenze enogastronomiche tipiche della Food Valley, possibilità di navigazione fluviale attraverso un territorio punteggiato di castelli, regge e parchi naturali. Il territorio tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia è un mondo prezioso da esplorare con lentezza, riscoprendo il piacere di uno stile di vita rilassato e concentrato sui dettagli. Il turismo lento è la modalità ideale per scoprire itinerari, eventi ed esperienze uniche, per esplorare senza fretta piazze, botteghe e palazzi storici, viaggiare tra l’Appennino e la pianura dell’Emilia, conoscere tutti i segreti di un’area e dei suoi produttori.

REGGIONARRA
Una storia ha bisogno di tempo e di pazienza. Ci vogliono persone capaci di raccontarle e orecchie disposte ad ascoltarle, impermeabili a quella moderna foga di sapere subito “come va a finire”. Nata nel 2006 come una manifestazione pensata per restituire importanza a quello che è di fatto un modo di creare significati, di aprirsi al nuovo, di attivare dialoghi e relazioni, di dare forma a mondi possibili e inediti, Reggionarra trasforma ancora una volta Reggio Emilia nella Città delle Storie.
Dal 17 al 19 maggio 2019, narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori nel ruolo ormai dimenticato di raccontastorie, animano molteplici luoghi della città che diventano spazi dedicati all’ascolto: un’esperienza magica per tutti, fatta di spettacoli teatrali, fiabe, racconti, mostre e laboratori, che affascina e in qualche maniera cambia chi attraversa questo tempo, aspettandolo, ogni anno.
Per info: Comune di Reggio Emilia
Tel. 0522 585353
E-mail: reggionarra@comune.re.it


FESTIVAL DELLA LENTEZZA
Per tre giorni, dal 14 al 16 giugno 2019, la Reggia Ducale di Colorno, in provincia di Parma, apre i cortili, le sale, il giardino e gli edifici attigui dell’Aranciaia e della Chiesa di San Liborio a quello che si presenta come un invito a recuperare il senso perduto del tempo. La qualità e il benessere dei rapporti umani sono il centro di una rassegna a ingresso libero caratterizzata dalla contaminazione reciproca, dove nessuna barriera separa gli spettatori da incontri, laboratori e spettacoli per grandi e bambini. La quinta edizione del Festival della Lentezza, organizzato nella piccola Versailles emiliana, ha come tema la valorizzazione dell’arte di aggiustare le cose come silenzioso atto rivoluzionario che riusa ciò che è rotto, simbolo di una comunità che solleva da terra ruggine e cicatrici per dare loro una nuova vita.
Per info: Festival della Lentezza
Tel. 338 4309269
E-mail: festivalentezza@gmail.com

NELLE TERRE REGGIANE, NAVIGANDO SUL PO
Boretto, Brescello e Gualtieri, i borghi nel Reggiano affacciati sul grande fiume Po guardano il lento decorso delle acque, delle genti, dei battelli e della storia. Storia di questa terra nota per aver ospitato i film dei personaggi guareschiani di Don Camillo e Peppone, che vanta tra i porti più attrezzati per la nautica da diporto e per la navigazione fluviale. Terra di artisti come Antonio Ligabue e Cesare Zavattini; di natura con pioppeti, golene, isole fluviali, sabbiaie e coltivi. Il fascino della storia e del paesaggio tipico padano diventa un’esperienza memorabile a bordo della Motonave Stradivari e della Motonave Padus, dal porto di Boretto. Tutte le domeniche, da aprile a settembre, cullati dalle onde si può partecipare anche a mini crociere con cene al tramonto sul fiume gustando i piatti tipici. A disposizione su richiesta biciclette per percorrere oltre 70 km di piste lungo i canali delle bonifiche e gli argini del Po, in uno scenario naturalistico eccezionale. Si possono anche visitare a Boretto i tre poli museali dedicati all'acqua: Museo del Po e della navigazione, museo multimediale delle Bonifiche e la Casa dei pontieri.

FELINA SLOW
Per gli appassionati di cibo di strada, Felina Slow è l’evento ideale, che si tiene l’ultimo weekend di luglio. Con un programma e una data ancora da definirsi, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata sull’Appennino reggiano a Felina di Castelnovo ne’ Monti (RE) ripropone una formula che nel tempo ha saputo valorizzare – tramite degustazioni e mostre-mercato - le eccellenze gastronomiche locali - dalla polenta stiada all'erbazzone di montagna, dallo gnocco fritto ai salumi - da assaporare nei ristoranti della festa, “L’Osteria” e “L’Altra Osteria” e lungo il percorso dei cibi di strada (con proposte anche per gli intolleranti al glutine). L’evento sarà come sempre accompagnato dalla musica. Per i bambini, prodotti, cibo, musica e tanto divertimento nella “Piazzetta dei Bambini”, con animazioni, giochi da tavola, letture, incontri e laboratori. E ancora, artigianato artistico, mostre e laboratori per una tre giorni all'insegna del buon vivere.
Per info: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Reggio Emilia
Tel. 0522 451152
E-mail: iat@municipio.re.it

IL PO RICORDA (PC)
A Piacenza gli scenari del Po sono al centro di una manifestazione che vuole riscoprire il valore paesaggistico, culturale e turistico del Grande Fiume. La settima edizione de Il Po Ricorda – che si terrà a giugno, luglio e settembre con date ancora in via di definizione - vedrà da giugno fino a settembre una serie di appuntamenti dislocati in varie sedi per collegare il lungo Po con i luoghi più significativi della città e ricostruire il rapporto tra Piacenza e il suo fiume. Il ciclo di incontri sarà un’occasione per scoprire con lentezza i paesaggi fluviali e partecipare a concerti, mostre, reading e conferenze, o per lasciarsi trascinare in escursioni in bici, navigazioni fluviali, performance e laboratori, stand gastronomici.
Per informazioni: www.artiepensieri.com
Per info: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Piacenza
Tel. 0523 492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it