NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 28.03.2019
Val d'Ega nel cuore delle Dolomiti ecco cosa offre...

Il sole che la bacia per la maggior parte dei giorni dell’anno è uno solo e le Dolomiti di cui costituisce il cuore esercita un fascino che non può essere ridotto in cifre, se non contando i battiti che provoca nel petto di chi le osserva per la prima o per l’ennesima volta. Tuttavia, anche se non hanno niente a che fare con quelli dei mercati o dell’economia, i numeri – quando li consideri come una curiosità capace di raccontare la ricchezza di un territorio – sono importanti perfino per la Val d’Ega (BZ), che alla quantità ha da sempre dimostrato di preferire la qualità, con una proposta che ogni anno riesce a incantare migliaia di appassionati della neve e di estimatori delle escursioni in alta montagna.

2 sono i comprensori – quelli di Obereggen e Carezza – che raccolgono 3 comuni e 7 paesi, per un totale di 8485 abitanti, più un numero incalcolabile di mucche e una quantità non pervenuta di masi.
Quando i turisti si riversano nell’area – estesa circa 300 km quadrati - per approfittare della neve perfetta o del clima che favorisce le passeggiate nel verde, diventa decisivo sapere di poter fare affidamento su 150 alberghi.

A proposito di possibilità per gli escursionisti e gli sportivi, è difficile tenere il conto, quando si ha a che fare con 100 km di piste da sci e 50 km di tracciati dedicati al fondo, 5 km di discese per gli amanti dello slittino, 800 km di sentieri – alcuni dei quali diretti verso gli 8 laghetti presenti in zona – e 500 km di itinerari percorribili in sella a una mountain bike.
E proprio quando pensi di aver contato proprio tutto, ecco spuntare 2 snowpark, 4 parchi sci per bambini e 1 asilo sci con miniclub, 1 percorso leggende, 1 pista da sci con illuminazione serale e 1 Nightpark. Se poi vi siete scordati gli sci a casa, potete rivolgervi a uno degli 8 noleggi di Obereggen, Nova Ponente, Nova Levante e Carezza.

La risalita verso le montagne è agevolata da 33 impianti – destinati ad aumentare – dei quali 4 cabinovie, 2 seggiovie a 6 posti, 13 seggiovie a 4 posti, 2 seggiovie a 2 posti, 1 seggiovia a 3 posti, 9 skilift, 1 tappeto di risalita e 1 impianto combinato.

È noto a tutti quel vecchio jingle secondo cui le stelle sono tante, milioni di milioni, ma qui le possibilità per osservarle e, in qualche modo, toccarle con un dito si possono contare: 1 astrovillaggio – il primo d’Europa – riunisce le località di Collepietra e San Valentino in Campo, dove si concentrano anche 1 planetario, 1 osservatorio astronomico, 1 osservatorio solare e 1 sentiero dei Pianeti (che, al momento, almeno nel Sistema Solare, sono 9. Compreso Plutone).

Le 9 chiese e le 6 scuole dislocate tra i borghi e le piccole città sono un indizio per capire la cultura di questi luoghi, votati all’ospitalità e popolati di persone disponibili e cordiali.