NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 12.05.2015
Ferrara in festa fino al 31 maggio

La città estense si riempie di spettacoli ed eventi rinascimentali, fino al 31 maggio 2015 quando in Piazza Ariostea vanno in scena le corse del Palio.

Vessilli al vento, cavalieri al galoppo… ecco il Palio di Ferrara! La città estense torna alle atmosfere rinascimentali, vive grazie ai palazzi e alle architetture che ne decorano il centro storico, per una grande festa che trasforma il cuore cittadino per tutto il mese di maggio 2015, fino al 31, quando si disputa come da tradizione la gara finale. Le 8 contrade protagoniste del Palio più antico del mondo (risale al 1259) sono già pronte a sfoderare destrezza ed abilità per conquistare i preziosi palii. Ogni fine settimana, i visitatori possono assistere a giochi, spettacoli, magie e prove al canapo, fino a domenica 31 maggio, quando in Piazza Ariostea vanno in scena la corsa delle putte, la corsa dei putti, la corsa delle asine e la corsa dei cavalli. Una sfida che è in realtà una festa e un omaggio agli splendori del Rinascimento ferrarese. Per vivere gli eventi del Palio di Ferrara, ci sono le proposte del consorzio Visit Ferrara, che unisce più di 80 operatori turistici di tutta la Provincia.

Tra gli splendori del Rinascimento.
Da venerdì 15 maggio si apre il mercato rinascimentale nel Giardino delle Duchesse, con una miriade di prodotti d’artigianato e prelibatezze, inoltre il 16 tra esibizioni di teatro e magie sfila il Magnifico Corteo composto da circa 1.500 figuranti vestiti di abiti del ‘400 e del ‘500, mentre le contrade e la Corte Ducale si sfidano in piazza Castello con gli “Spettacoli a Corte”.

Alla conquista del Palio.
Giovedì 28 maggio si comincia con la presentazione dei Campioni, il 29 iniziano le entusiasmanti prove dei cavalli che si tengono tutti i giorni fino al 30, quando di sera si festeggia nelle cene di contrada. Con la proposta “Il mondo del Palio: cena in contrada e corse dell’antico Palio” 2 giorni e 1 notte in hotel 3 stelle centrale, con prima colazione, partecipazione alla cena del 30 della contrada San Benedetto e 2 biglietti per le corse del Palio, da 80 euro a persona.