NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 18.02.2015
Pasqua e Pasquetta con degustazioni ed eventi nei Castelli del Ducato tra Parma e Piacenza

Cosa fare dunque a Pasqua 2015? Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile sono tante le idee da prendere al volo per trascorrere una gita fuori porta di una sola giornata, un weekend o programmare un viaggetto un po' più lungo: la meravigliosa terra dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nel cuore della Food Valley, vi aspetta tra buona enograstronomia da assaporare, luoghi d'arte e cultura da scoprire, divertenti eventi in castello.

Se siete amanti della natura potrete scoprire manieri avvolti da boschi nel cuore dell'Appennino Piacentino dove è tornato a far capolino il lupo e sono ricomparsi nel cielo dell’Alta Val Nure a volteggiare l'aquila reale e il biancone. Chissà che portando il binocolo riusciate ad avvistarli.
Il tutto con attenzione particolare alle tradizioni in cucina, perché un territorio si scopre con gli occhi ma anche a tavola: il cibo offre sempre spunti interessanti per capire ed amare luoghi speciali, la gente che li abita e la sua storia.

Castello di Roccabianca (PR)
Pasqua e Pasquetta: visite guidate!
Domenica 5 e lunedì 6 aprile 2015
Ogni ora una visita guidata al maniero a Pasqua (mattino 10-11 e pomeriggio 15-18) e a Pasquetta, facendo la rima, visita guidata ogni mezzoretta (mattino 10-11 e pomeriggio 15-18). Il Castello di Roccabianca fu costruito attorno alla metà del '400 per l'amata Bianca Pellegrini dal Magnifico Pier Maria Rossi. Recenti restauri hanno messo in evidenza pregevoli decori a fresco, stemmi araldici nel porticato antistante la famosa Camera di Griselda con la ricostruzione moderna del ciclo pittorico ispirato alla centesima novella del Boccaccio. Il Castello ospita il Museo della Distilleria.

Castello di Felino (Pr)
Pasqua con pranzo nel maniero medievale immersi nella tradizione salumiera del territorio che dura da otto secoli degustando delizie.
Quest'anno scegli di trascorrere il weekend di Pasqua a Parma il 5 e il 6 Aprile al Castello di Felino. Pranzo presso il nostro prestigioso maniero in provincia di Parma, nei dintorni di Felino, terra del "Salame di Felino" da otto secoli ed espressione della cultura salumiera del territorio. Ingresso gratuito presso il Museo del Salame, situato nel Castello.
Il pranzo di Pasqua al Castello comprende antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, dessert, selezione di vini della casa e bibite.

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)
Dai Sanvitale ai Farnese, dalla Rocca al Giardino.
In occasione delle festività pasquali la visita guidata in Rocca Sanvitale allarga il percorso al Giardino Farnesiano.
Domenica 5 Aprile ore 10,30 - 16,00Lunedì 6 Aprile ore 10,30 - 16,00La durata della visita è di circa 1h 30.
Il Giardino Farnesiano, restaurato e tornato a manifestarsi come originariamente voluto dal Duca Antonio Farnese, è un piccolo gioiello della Rocca, tassello importante della storia del palazzo e testimonianza della famiglia Farnese a Sala Baganza. Passeggiata attraverso il giardino, per riscoprirne la storia e osservarne i particolari architettonici e botanici, i suoi alberi da frutto, e immaginare la ricchezza di questo orto – giardino.
Si proseguirà lungo il fossato della Rocca per accedere all’interno e ammirare il ciclo di affreschi commissionati dalla famiglia Sanvitale alla metà del 1500. Due epoche, ‘500 e ‘700, Sanvitale e Farnese, gli affreschi e il giardino, ripercorriamo la storia della Rocca e di Sala Baganza con due tra le famiglie più importanti del Ducato, attraverso i lasciti e le opere da loro volute. Imparziale accompagnatrice sarà la guida che condurrà la visita, un personaggio in costume vi racconterà la storia.
Il percorso di visita comprenderà le sale interne della Rocca Sanvitale e il Giardino farnesiano.Costo 5 euro, durata 1h30. Non è richiesta la prenotazione.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr)
Ricordi di FamigliaRacconti di vita quotidiana e testimonianze storiche attraverso una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie d’epoca della famiglia Pallavicino.
Dal 4 aprile al 17 maggio 2015 sabato e festiviBorgo Medioevale di Scipione Castello, Comune di Salsomaggiore Terme (Parma)Sabato: ore 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00Domenica e festivi: ore 10.30 e 11.30; 15.00; 16.00; 17.00 e 18.00
Visita guidata al Castello con esposizione di preziosi oggetti di vita quotidiana, antichi documenti e fotografie della famiglia Pallavicino, tra cui alcuni rarissimi scatti a colori realizzati nei primi anni del Novecento. La mostra è inclusa nel percorso della visita guidata al Castello.Costo del biglietto: Adulti: Euro 8,00
Bambini: da 0 a 5 anni ingresso gratuito; da 6 a 16 anni Euro 7,00.


Castello Malaspina di Gambaro (PC)
Pasqua e Pasquetta al Castello Malaspina di GambaroIn Alta Val Nure nel cuore dell'Appennino Piacentino: con visita storica fatta direttamente dai proprietariDomenica 5 aprile e lunedì 6 aprile.
Pasqua e Pasquetta alla scoperta dei segreti di Castello di Gambaro. Speciale visita storica guidata fatta dai proprietari, dell'intero complesso castrense di origini rinascimentali, unico monumento architettonico sotto tutela ministeriale dell'Alta Val Nure nel cuore dell'Appennino Piacentino a 900 mt/slm. Dalle ore 16,00 alle 17,00 di domenica 5 e lunedi 6 aprile 2015 (unica visita). Il Castello Malaspina di Gambaro è posto alla quota di 900 mt/slm, la più alta tra tutti i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Sede dell'antico Marchesato di Torrio e degli Edifizi prima e poi detto comunemente di Gambaro. La nobile famiglia dei Malaspina che lo eresse all'inizio del XVI secolo lo tenne sino al 1624 poi passò di mano ad' altre famiglie nobili. Oltre ad elencare le peculiarità del manufatto saranno illustrate durante la visita guidata anche le ragioni socio-economiche per meglio comprendere l' importanza della scelta del luogo di erezione del Castello. La visita al maniero della durata di 1 ora terminerà con un servizio di thè e dolci all' interno delle antiche mura. Costo della manifestazione a persona: 5,00 €Costo per bambini ( fino a 12 anni d’età inclusi): ingresso gratuito.Parcheggi più vicini: parcheggio internoServizio Wi-Fi nel Castello: presente.

Castello di Rivalta (PC)
Pasqua al Castello di Rivalta con la Caccia all’UovoDomenica 5 aprile a partire dalle ore 10.30
Udite, udite! I Conti Zanardi Landi di Rivalta della splendida Val Trebbia in provincia di Piacenza, invitano i prodi cavalieri e le leggiadre principesse di tutta Italia per una Pasqua regale. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 10.30 del 5 Aprile e si concluderanno alle 18 circa dello stesso giorno. Ci saranno varie delizie per il palato e divertimento assicurato!
Chi parteciperà? Forza, in sella miei prodi – alla volta del Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza! Si narra che sia un Castello magico, con stanze maestose, leggende da scoprire, fantasmi burloni e prodi cavalieri.  Un gioiello prezioso della pittoresca Val Trebbia, una delle più belle aree naturali dell’Emilia Romagna. Si tramanda che il castello abbia origini trecentesche e che, secondo una leggenda, sia stato distrutto da Galeazzo Visconti – il quale, invaghitosi della castellana moglie del fedele Obizzo Landi, non esitò ad attaccarne il maniero per conquistare la donna.
Grazie ad attenti restauri, il castello è oggi uno dei più belli di tutta l’Emilia Romagna, con diverse sale ricche di dipinti, armi ed oggetti rari. Il castello, che appartiene tuttora ai Conti Zanardi Landi, appare come per magia – una volta superato un ampio parco alberato nelle vicinanze della Chiesa di San Martino. Ma torniamo al magico evento…
La giornata comincerà con una visita guidata storica al castello. E, dopo un lauto banchetto, tutti ad esplorare il Castello, alla caccia di un tesoro goloso. Bimbi, genitori e cavalieri incantati seguiranno un percorso fatto di favole e leggende: il salone d’onore, la sala da pranzo, la cucina del rame, la cantina, le prigioni, le camere da letto, la sala delle armi e persino la sala del biliardo. E, alla fine, una dolce ricompensa per tutti i prodi cavalieri e le leggiadre principesse!
Dopo tante avventure, è tempo di riposarsi un po’. Poltronissima di prima fila, dunque, per un divertente spettacolo di micromagia e ….una grande sorpresa…...
… E’ proprio ora di tornare a casa adesso. Stanchi ma felici. E con un’immagine indelebile nel cuore: la silhouette del castello di Rivalta, incorniciato dalle pennellate di un tramonto primaverile. Puro cibo per l’anima.Informazioni pratiche:Prezzi: ingresso intero 20,00 euro; ingresso ridotto 15,00 euro (bambini dai 4 ai 12 anni). I prezzi comprendono animazione, musiche, giochi e visita al castello con animazione e spettacolo di burattini.Al mattino si svolgono solo visite storiche che comprendono anche la mostra del gioco antico, al pomeriggio si svolgeranno attività per bambini e visite guidate con animazioneAltre attività non incluse nel prezzo del biglietto: -possibilità di consumare il pranzo al sacco in foresteria luogo coperto(2,00 euro a persona)-visita guidata e laboratorio della cera al “Museo delle cere” (5,00 euro per gli adulti e 3,50 per i bambini laboratorio compreso)- degustazioni e shopping goloso presso la bottega “Re di Coppe” (all’interno dell’antico mastio del borgo)L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia: tutte le attività previste si svolgeranno al copertoPrenotazione obbligatoria Costo della manifestazione a persona: 20.00 euro Costo per bambini (da 3– a 12 anni d’età inclusi):Parcheggi più vicini castello di Rivalta.

Castello di San Pietro (PC)
Pasqua e Pasquetta alla scoperta del Castello di San Pietro e dei Guerrieri di X'An.
Nella penombra dei sotterranei del Castello di San Pietro in Cerro è allestita la mostra permanente di 40 statue a grandezza naturale dei guerrieri di terracotta dell’esercito di Xi’An, riproduzioni certificate dal governo cinese, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Da non perdere la la visita alla biblioteca storica con oltre 2.000 volumi catalogati e al mim – Museum in Motion con esposte opere di arte moderna e contemporanea.