NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 30.01.2015
Fornalutx, incantevole pueblos di Maiorca

L’isola di Maiorca è una delle mete turistiche universalmente più ambite, con migliaia di vacanzieri che non mancano di affollare l’isola in particolare modo durante il periodo estivo.

Spiagge meravigliose con sabbia dorata e mare cristallino, paesaggi di pura natura incontaminata, ma anche locali alla moda, discoteche, attrazioni e strutture sportive, Maiorca rappresenta sicuramente il top per chi è alla ricerca di una vacanza da vivere pienamente immersi nello svago e nel relax.

Molti non sanno che Maiorca non è solamente un binomio tra mare e divertimento, ma anche e sopratutto tanti luoghi caratteristici da visitare.

Uno dei più pittoreschi e tipici di Maiorca è il paesino di Fornalutx. Come possiamo vedere sul portale tematico www.isoladimaiorca.com questo pueblos di origini arabe situato nella Valle di Soller è meta di tanti turisti attratti dalle sue bellezze.

Fornalutx costituisce per l’isola di Maiorca un grande patrimonio storico, paesaggistico e architettonico, con le case in forma austera e geometrica che esprimono al meglio lo stile tipico delle case di montagna presenti a Maiorca.

L’economia del paese è fondamentalmente legata al turismo, con la presenza sul posto di bed and breakfast e osterie tipiche locali, e all’agricolutura, in particolare modo la coltivazione degli agrumeti, piante di limone e arance.

La tranquillità unità alla bellezza del piccolo paesino ha colpito molti artisti ed intellettuali di tutta Europa, talmente colpiti dal fascino di Fortalux da decidere di stabilirsi definitivamente sul posto.

Appena si accede al paese notiamo l’imponente Torre della Casa de la Villa, uno degli edifici più antichi e rappresentativi di Fornalutx insieme alla Chiesa parrocchiale locale, di origine gotica e risalente al XIII secolo. Va detto che le tante trasformazioni subite ne hanno segnato lo stile, portandolo dal gotico ad uno più tipicamente barocco.

In campo artistico, l’arte popolare tipica di Fornalutx è quella delle tegole dipinte, risalenti ai secoli XIV e XV. Esse sono realizzate sulle tegole a fondo bianco, e pitturate con colorazioni nero e rosso, decorando le facciate delle casette locali con disegni di forme geometriche, piante, figure che ritraggono la vita di paese, così come temi più propriamente religiosi, ritornelli di canzoni e proverbi locali, per un viaggio tra i vicoli che si rivelerà tipico e fortemente affascinante.

La tradizione vuole che queste tegole dipinte in principio siano state realizzate a scopo protettivo, volendo far allentare spiriti e il male in ogni sua forma dalla casa dove veniva realizzata l’opera.

Fornalutx ha voluto mantenere nel tempo il suo stile caratteristico genuino, non piegandosi all’urbanizzazione e alla nuova architettura moderna, preservando quindi quei tratti che l’hanno resa un posto amato e che entra dritto nel cuore di tutti quelli che la visitano.

A testimonianza di ciò nell’anno 1983 questo meraviglioso pueblos dell’isola di Maiorca ha ricevuto la speciale “Placa de Plata por el Fomento de Turismo de Mallorca por la Defensa y mantenimiento de la Villa” che certifica e rende onore all’impegno degli abitanti che hanno saputo preservare il patrimonio storico e architettonico del paesino.